top of page

Cosa abbiamo realizzato

 

 

Il progetto (PRINCE) di ristrutturazione del Centro Socio Educativo promuove l'accesso e la conservazione del sistema scolastico basato sui bambini svantaggiati nella periferia povera di Dakar, al fine di contribuire al rafforzamento della capacità del Senegal di raggiungere alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile del Millennio (MDG) a cui abbiamo aderito e che sono rispettivamente:

 

- entro il 2030, dare a tutti i bambini, ragazzi e ragazze i mezzi per  

  completare un ciclo intero di istruzione primaria. Istruzione di qualità;

 

- eliminare la disparità di genere nell'istruzione;

- lotta alla povertà;

- tutela della salute.

Nel 2016, è stato esteso un rapporto da parte del Segretario Generale dell'ONU, Ban Ki-moon, il quale ha evidenziato i progressi che si sono compiuti dell’Obiettivo di Sviluppo del Millennio di far uscire le persone dalla povertà estrema e migliorare il loro futuro.

Mentre molti Obiettivi di Sviluppo del Millennio sono già stati raggiunti, il rapporto sottolinea anche come il mondo sia in ritardo su altri obiettivi e la necessità di uno scatto finale per ottenere i risultati desiderati.

 

Il nostro lavoro è sempre assiduo e determinato e ci rendiamo conto che c'è ancora molto da fare.

In confronto all'anno scolastico 2014/2015 abbiamo comunque avuto un miglioramento sia relativo al numero di bambini con frequenza scolastica e sia in riferimento all'aumento del numero di bambine iscritte a scuola.

I volontari di I Villaggi del Sorriso International, si recano presso la scuola molte volte per verificare l’andamento delle varie operazioni necessarie all’attività di sostegno: pagamento delle rette, verificare l’andamento scolastico, mantenimento dell’immobile, confronto con gli insegnanti e tutte le altre attività necessarie per garantire un perfetto funzionamento del progetto.

 

Sintesi dell'ultimo anno scolastico.

 

 

 

 

 

La nostra associazione continua ad adoperarsi alla sua missione principale, migliorare la scolarizzazione a partire dalla scuola materna, alla quale noi attribuiamo un ruolo primordiale, poiché i piccoli, che tra di loro parlano wolof, sérère e altre lingue nazionali, dovranno, dalle elementari, confrontarsi con il francese, lingua ufficiale del Senegal.

Please reload

Progetto di consegna farmaci alle famiglie

L’associazione I Villaggi del Sorriso International  continua il suo impegno nel promuovere progetti a sostegno dei diritti dell’infanzia in Senegal.

Please reload

Lavori presso il centro educativo

Attraverso la raccolta di fondi, cinque classi sono state completamente rinnovate e successivamente pitturate per  renderle più sane, pulite e ordinate. Dopo i lavori, le classi sono diventate più belle, con meno umidità e più accoglienti per i bambini.

Infine abbiamo proceduto con la ristrutturazione di tutte le porte e le finestre difettose e la realizzazione di quelle mancanti in dieci aule.        

I lavori sono stati eseguiti molto bene, rispettando i tempi previsti.

Please reload

Impegno scolastico

I nostri viaggi iniziati nel 2015, hanno avuto come obiettivo primario quello di intervenire in modo diretto presso la scuola in cui operiamo al fine di comprendere meglio quali esigenze e problematiche avevamo la possibilità di risolvere.

Il problema principale è che i bambini provenienti da famiglie povere sono particolarmente colpiti dalle difficoltà di accesso alla scuola e l'istruzione gratuita non è pienamente garantita, limitando così la possibilità di mantenere un figlio a scuola.

Please reload

Sostegno nutrizionale

Tutti i membri della società hanno delle responsabilità riguardo al diritto ad un’alimentazione adeguata.

Tutti - individui, famiglie, comunità locali, organizzazioni non-governative,organizzazioni della società civile, settore privato – hanno delle responsabilità nell’assicurare e proteggere il diritto all’alimentazione della comunità locale e mondiale.

Please reload

Attività sanitaria

I dati dimostrano che durante gli ultimi due decenni sono stati fatti passi avanti nello stato di salute della popolazione. L’aspettativa di vita è cresciuta da 44 nel 1999 a 64 anni nel 2014. Il più significativo miglioramento viene registrato nella diminuzione dell’Under 5 Mortality Rate, differentemente da una riduzione meno importante della mortalità materna. Buoni progressi sono stati realizzati nel controllo di HIV/AIDS (prevalenza al di sotto dell’1%) e malaria (morbidità è diminuita fino al 4,4%).

Please reload

bottom of page