top of page
IMG_2345.JPG

Progetto di Adozione a Distanza per sostegno scolastico 

 

Secondo un rapporto diffuso il 29 gennaio dall’Unesco, l’organizzazione dell’Onu che tutela l’istruzione, la scienza e la cultura, nel mondo ci sono ancora 57 milioni di bambini e bambine a cui non viene data un’istruzione, vale a dire uno su dieci. Se il livello di aiuti e interventi non cambierà, questo diritto sarà garantito a tutti solo nel 2086, cioè tra settant’anni.

Il Diritto all'istruzione è un diritto di ogni bambina e bambino del mondo. Questo diritto non è rispettato per milioni di bambini. L'analfabetismo in Africa è tutt'ora un problema acuto, anche se ci sono stati significativi progressi negli ultimi decenni. Assicurare a tutti i bambini l'accesso alla scuola è condizione imprescindibile per il loro sviluppo personale e per un loro ruolo positivo nella società.

Ma l'accesso alla scuola non è sufficiente se la scuola non è in grado di offrire loro una istruzione di qualità. Strutture carenti, totale mancanza di sussidi didattici adeguati, scarsa formazione degli insegnanti, povertà diffusa della comunità di appartenenza sono alcuni dei maggiori ostacoli ad una educazione di qualità.

 

Il nostro progetto di sostegno per l'adozione a distanza degli alunni è un gesto di solidarietà e di responsabilità che si traduce concretamente in un aiuto finanziario semestrale o annuale da parte di un padrino o una madrina, che permetterà allo studente iscritto presso le scuole che seguiamo di rimanere a scuola fino alla fine dell'istruzione di base (scuola materna ed elementare), per offrirgli una alimentazione sana ed equilibrata, materiale didattico, cure mediche in caso di malattia, di partecipare alle attività ricreative, per crescere bene.

Il legame che si crea tra il sostenitore ed il bambino è unico e irripetibile e permette ad entrambi di entrare in contatto con realtà di cultura e tradizione diverse.

Al Progetto di sostegno scolastico possono partecipare anche tutti i tipi di scuole: elementari, medie e medie superiori.

Per informazioni potete contattarci oppure consultare la pagina.

News - Istruzione

Negli ultimi sei mesi  l’UNESCO e i suoi partner hanno organizzato quattro consultazioni regionali nei paesi arabi, in Africa, in Asia/Pacifico e in America Latina e Caraibi. Si tratta di importanti faccia a faccia con tutti gli stakeholders tra cui i governi, partner di sviluppo, società civile e settore privato.

Un incontro con le ONG del campo dell’istruzione è stato organizzato anche durante la sesta  Consultazione Collettiva dell’UNESCO e delle ONG sul programma “Educazione per tutti” (CCNGO / EFA) nell’ ottobre 2012.

Please reload

IMG_2430.JPG

Lui è un bambino talibé e la sua condinzione di indigenza non gli permette di frequentare regolarmente una scuola.

Obiettivo e come funziona

La nostra non è una semplice Adozione a Distanza di un bambino o di una bambina, quanto più invece un incoraggiare, attraverso il sostegno a distanza, costantemente i bambini ad utilizzare l'istruzione come mezzo per costruire un Futuro da Esseri Umani liberi che possano creare Valore nel loro Paese ed essere protagonisti del cambiamento.

Gli studenti candidati al nostro sostegno sono in genere bambini o adolescenti orfani o appartenenti a famiglie in grave stato di necessità. Il padrino o la madrina hanno la possibilità di scegliere l'età e se sostenere un bambino o una bambina. Un comitato costituito da volontari de I Villaggi del Sorriso International Onlus e referenti locali stabilisce le priorità nella selezione dei candidati.

Gli alunni del Centro socio educativo di Guédiawaye  hanno una età compresa tra 3 e 15 anni, mentre i bambini della scuola del villaggio di Kaolack hanno dai 6 ai 10 anni e per il loro sostegno vengono considerate le seguenti priorità:

 

  • studente che ha perso entrambi i genitori: Orfani

  • studente che ha perso un genitore: orfano di padre o di madre

  • alunni portatori di handicap

  • bambini in età scolare: mendicanti, operai, guide o accompagnatori di mendicanti

  • alunni di genitori disabili

  • alunni provenienti da famiglie a basso reddito, svantaggiati

  • alunni di genitori pensionati

  • bambini di genitori divorziati

  • studenti che vivono lontano dalla scuola

 

Il sostegno

Con pochi centesimi di euro al giorno per bambino, il padrino o la madrina danno la possibilità e il piacere di sedersi sui banchi di scuola e imparare a leggere, a scrivere e fare i calcoli e inoltre di avere a disposizione i mezzi per costruire il suo futuro come attore della sua Vita ed essere utile allo  sviluppo della sua comunità.

La quota versata permette di coprire le spese di iscrizione a scuola, ottenere la divisa, il kit scolastico, partecipare alle attività ricreative, un pasto giornaliero, utilizzare la biblioteca della scuola. L'importo da voi versato viene interamente utilizzato per il progetto senza alcuna trattenuta.

 

Infine, in qualità di padrino/madrina, potrete ricevere attraverso I Villaggi del Sorriso International Onlus le foto aggiornate, disegni, i risultati del primo semestre e potete scrivere direttamente al bambino attraverso la nostra organizzazione.

 

Vi invitiamo con piacere a visitare sul posto il bambino che avete deciso di sostenere. Sebbene i costi di trasporto e di alloggio siano totalmente a vostro carico, la nostra organizzazione sarà a disposizione per aiutarvi ad organizzare il viaggio. La visita sul posto rappresenta infatti un'importante occasione per il sostenitore per verificare l'efficacia del nostro progetto.

Per tutti coloro che fossero interessati al sostegno e vogliono avere ulteriori informazioni in merito, possono inviarci una mail compilando il Form.

20181018_144550.jpg
IMG_0364.JPG
IMG_0381.JPG

Il loro desiderio è quello di studiare per avere un futuro migliore.

Sostieni il progetto

+ Dai  - Versi

VI RICORDIAMO CHE le liberalità in denaro o in natura erogate da persone fisiche o da enti soggetti all’imposta sul reddito delle società in favore di organizzazioni non lucrative di utilità sociale sono deducibili dalla tua dichiarazione dei redditi.

bottom of page