top of page

Il progetto a cui abbiamo lavorato

Progetto PRINCE

Il Progetto PRINCE ha come scopo il sostegno istituzionale del centro socio-educativo EDEN alla periferia di Dakar, a Guédiawaye, insieme ad altre scuole situate in un villaggio della regione di Louga e della regione di Kaolack.

Nello specifico, a Guédiawaye, la popolazione è molto giovane e a maggioranza composta da lavoratori non statali (artigiani, mercanti, contadini....), questo spiega gli stipendi bassi e il livello generale di povertà.

I bambini provenienti da queste famiglie sono molto poveri e sono particolarmente soggetti alla difficoltà di accedere a scuola. Anche sostenere il costo di euro 5,30 a bambino al mese per una famiglia risulta essere molto difficile da affrontare e fanno si che la scuola sia consentita solo ai maschi.

In questo quadro, il Ministero dell'Educazione incoraggia l'apertura verso nuovi partner in grado di sostenere economicamente i vari progetti.

La nostra organizzazione, che si occupa della promozione e protezione dei diritti umani in generale ed in particolare dei diritti dell'infanzia, ha deciso di portare avanti questa sfida con la determinazione che ogni essere umano deve vivere nel pieno rispetto della propria dignità e che la cultura e l'educazione sono alla base della propria Vita quotidiana.

Il centro socio-educativo di cui ci stiamo occupando, funge da struttura di accoglienza e inserimento, nonchè reinserimento dei bambini poveri. Il nostro obiettivo è di permettere ad essi, l'accesso e sostenere il sistema scolastico di base nella periferia di Dakar. 

Nello specifico è fondamentale migliorare la qualità di apprendimento di 350 bambini, di cui il 55% sono ragazze iscritte al centro.

Per queste ragioni nel nostro progetto  si è reso necessario in primo luogo procedere con la ristrutturazione e  rinnovo dei locali presi in locazione; recuperare e nel caso acquistare materiale scolastico per gli alunni e le insegnanti.

Pertanto, al fine di fare usufruire ai bambini di un ambiente scolastico confortevole, sano e soprattutto sicuro abbiamo proceduto con la prima parte del progetto PRINCE.

Attualmente le classi non sono sicure, hanno molta umidità alle pareti e non vengono ristrutturate da anni per mancanza di fondi. Le porte e le finestre hanno bisogno di essere messe in sicurezza e tinteggiate.

Attualmente ci sono 13 classi tra materne ed elementari con un totale di 18 insegnanti, e stiamo cercando di rendere il centro socio-educativo una alternativa tra la scuola di Stato e quella privata, offrendo maggiore opportunità alle famiglie più povere.

bottom of page