top of page

Progetto un banco per la scuola

 

Progetto per la costruzione di 150 banchi per la scuola materna ed elementare a Guèdiawaye, Dakar

Durante una fase di realizzazione del nostro progetto, riguardante la recente ristrutturazione di una parte del centro socio educativo a Guèdiawaye, abbiamo constatato che molti banchi che venivano utilizzati dai bambini della scuola materna ed elementare, non erano più stabili o erano rotti. 

Visto che i nostri progetti di sviluppo hanno come punto centrale i bambini significa anzitutto essere attenti ai bisogni, condividerne le esigenze e dedicarsi per renderli coscienti del proprio valore e dignità. 

Pertanto, per questione di sicurezza degli alunni, abbiamo provveduto ad eliminare i banchi inutilizzabili, con la necessità di costruirne di nuovi. In altre aule i banchi restanti, per due, vengono utilizzati da tre o quattro bambini contemporaneamente, seduti uno accanto all'altro con poco spazio a disposizione.

Attualmente alcune aule sono sprovviste di banchi adatti per i bambini e questo sta creando disagio con conseguente poca attenzione durante le lezioni.

Il diritto allo studio e l'istruzione consentono di acquisire crescita e contribuire allo sviluppo personale e della società in cui si vive, pertanto è fondamentale mettere nelle condizioni più agevoli possibili gli alunni al fine di frequentare la scuola con la massima serenità.

 

Il nostro progetto prevede la costruzione di 150 banchi da due posti ciascuno. Il costo per ogni banco è di € 40,00 realizzato interamente in legno e da artigiani del posto al fine di favorire l'economia locale. 

Vogliamo regalare ai nostri bambini una grande opportunità che si chiama diritto alla cultura e all'educazione, che permette ad ognuno di essi di diventare uomini e donne di valore.

Per questo motivo il vostro aiuto ci consentirà di realizzare il nostro progetto, creando i banchi per la scuola con l'indicazione del vostro nome e cognome (solo se lo desiderate) e al fine di ringraziarvi per l'impegno preso, provvederemo ad inviarvi la foto del rispettivo banco realizzato.

 

Potete anche decidere di sostenere il nostro progetto facendo un regalo di compleanno oppure per una occasione particolare ai vostri parenti o amici, in questo modo, grazie alla vostra solidarietà renderete dei bambini veramente felici.

Per ulteriori chiarimenti potete contattarci

 

 

 

Per sostenere questo Progetto 

 

bottom of page