top of page

Impegno scolastico

 

I nostri viaggi iniziati nel 2015, hanno avuto come obiettivo primario quello di intervenire in modo diretto presso le scuole in cui operiamo al fine di comprendere meglio quali esigenze e problematiche avevamo la possibilità di risolvere.

Il problema principale è che i bambini provenienti da famiglie povere sono particolarmente colpiti dalle difficoltà di accesso alla scuola e l'istruzione gratuita non è pienamente garantita, limitando così la possibilità di mantenere un figlio a scuola.

Infatti, anche se la scuola dell'obbligo è pressochè gratuita - è richiesta solo la quota di iscrizione -, accollarsi le spese minime dell'acquisto del materiale didattico, uno zainetto, il grembiule e così via diventa insostenibile.

Dove mancano i soldi per comprare le medicine e il vero problema di una famiglia è di sfamare i figli, quello di non mandarli a scuola diventa il male minore.

 

 

I Villaggi del Sorriso International ha deciso, attraverso il Progetto di "Adozione a Distanza per il Sostegno scolastico", di promuovere l’istruzione come arma indispensabile per il recupero delle persone e della società civile nei paesi in via di sviluppo: infatti sono le persone prive di istruzione i principali soggetti svantaggiati della società, uomini e donne penalizzati sin dall’infanzia e per tutta la vita, impossibilitati a vivere una cittadinanza piena.

 

Durante i nostri incontri con gli insegnanti e i direttori delle scuole, abbiamo cercato di capire quali erano le motivazioni della carenza di vita scolastica nel villaggio di Guèdiawaye.

In questo contesto estremamente precario i livelli di inserimento nelle scuole sono molto bassi, con un indice di scolarizzazione che si aggira intorno al 30-40 per cento. Numerose famiglie, a causa della povertà e dell’alto numero di figli, non sono in grado di iscrivere i propri figli a scuola.

A tutto ciò si aggiunge che i bambini si trovano nel centro socio educativo di Guédiawaye, nel villaggio di Keur Sette Awa e nel villaggio di Ndiawéne Diaw, con scarse possibilità di utilizzare strumenti primari per svolgere le attività scolastiche e ricreative.

Per questo, abbiamo pensato di fornire dei supporti di base.

Attraverso una raccolta condotta dai nostri volontari e con l'aiuto dei nostri sostenitori, durante i nostri viaggi, abbiamo avuto la possibilità di distribuire una grossa quantità di quaderni, penne, matite, block notes, puzzles per bambini di 4 - 5 anni e per bambini più grandi.

Abbiamo consegnato degli album da disegno e album da colorare, libri di fiabe e infine diversi giocattoli divisi per i maschietti e femminucce; materiale di primo soccorso, disinfettante, cerotti, garze,....ecc.

Questo impegno si ripete per ogni anno scolastico sistematicamente.

Sostieni il progetto

Nei giorni in cui siamo stati a scuola a Guédiawaye, abbiamo organizzato dei momenti di festa per tutti i bambini. L'obiettivo era di creare delle occasioni di aggregazione e di conoscenza reciproca che ci hanno portato a instaurare dei legami molto profondi anche con le famiglie degli alunni.

 

Un giorno in particolare, abbiamo regalato ad ogni bambino un palloncino della nostra organizzazione e abbiamo organizzato dei giochi molto divertenti. Durante la giornata sono stati distribuiti dei dolci e delle bevande che hanno reso ancora più felici i bambini.

 

bottom of page