top of page

Attività sanitaria

 

I dati dimostrano che durante gli ultimi due decenni sono stati fatti passi avanti nello stato di saluto della popolazione. L’aspettativa di vita è cresciuta da 44 nel 1999 a 64 anni nel 2014. Il più significativo miglioramento viene registrato nella diminuzione dell’Under 5 Mortality Rate, differentemente da una riduzione meno importante della mortalità materna. Buoni progressi sono stati realizzati nel controllo di HIV/AIDS (prevalenza al di sotto dell’1%) e malaria (morbidità è diminuita fino al 4,4%).

 

 

Il piano per l’immunizzazione a livello nazionale ha prodotto incoraggianti risultati. Per quanto riguarda le malattie non trasmissibili ed in particolare quelle croniche sono in crescita a causa di stili di vita non salutari.

Sfortunatamente, il livello delle cure per queste malattie rimane insufficiente e garantito attraverso infrastrutture e risorse finanziarie ed umane non appropriate.

 Il Senegal ha predisposto un Piano Nazionale di Sviluppo per il periodo 2009-2018 in cui si pone l’obiettivo di garantire l’accesso universale a sevizi sanitari di alta qualità per tutte le persone e le famiglie senegalesi che include promozione della salute, assistenza preventiva e curativa. Per questo il Governo ha messo in piedi un programma per la copertura universale.

Ma, attualmente il servizio Sanitario è ancora a carico dei cittadini, pertanto questo aspetto limita molto la possibilità di curarsi.

Per questo motivo abbiamo deciso di intraprendere una collaborazione con l'Ospedale Militare di Ouakam a Dakar, iniziando a fornire farmaci per la cura di diverse malattie tra cui cardiologiche, ipertensione, antibiotici a largo spettro ecc.

La fornitura permette ai medici dell'ospedale di donare gratuitamente il farmaco adatto alla sintomatologia del paziente e questo permette di ottenere una maggiore affluenza presso il centro medico da parte del malato consentendo di prevenire e spesso curare le malattie.

La raccolta dei medicinali avviene grazie alla collaborazione delle diverse farmacie distribuite sul territorio di Milano e grazie al partenariato con il Banco Farmaceutico di Milano.

 

 

 

 

 

Consegna dei medicinali presso l'Ospedale di Ouakam al Colonnello dello Stato Maggiore Wilson

bottom of page