top of page

I Villaggi del Sorriso International  è sempre alla ricerca di nuovi volontari.
Decidi di dedicare qualche ora del tuo tempo libero alle nostre numerose attività, sono tantissimi i modi in cui puoi aiutarci!
La scelta di I Villaggi del Sorriso International è da sempre quella di affidare ai volontari gran parte delle mansioni necessarie per la vita dell’associazione.
I volontari possono decidere di impegnarsi regolarmente pianificando con noi il tempo da dedicare alle attività, oppure garantire il proprio supporto per una o più iniziative presentate nel corso dell’anno.
La collaborazione offerta dai volontari tocca diversi ambiti e può avere luogo sia in Italia sia all’estero. Il lavoro in sede consiste soprattutto nel supporto a diverse funzioni centrali quali amministrazione, contabilità  e comunicazione, quello all’estero intende invece affiancare il nostro personale nella gestione dei progetti con attività  di raccolta informazioni e monitoraggio.
Inoltre, i volontari ci sostengono nell’organizzazione di tutti gli eventi di raccolta fondi, come mercatini, spettacoli, cene solidali, volti a diffondere la cultura della cooperazione internazionale e far conoscere le attività di I Villaggi del Sorriso International .
Una delle nostre particolarità è quella di, dopo selezione e colloqui, formare alcuni volontari sul campo, sia in Italia sia all’estero ed accompagnarli nella loro seria preparazione che li porterà, una volta terminato un corso di formazione, ad assumere il ruolo di capo progetto.
I capi progetto si recano nel Paese di riferimento almeno una volta all’anno per monitorare il corretto funzionamento del progetto, tengono i rapporti con i referenti locali durante tutto l’anno, incontrano i bambini sostenuti e le loro famiglie, stilano costantemente dei rapporti sull’andamento generale e specifico delle varie iniziative, si adoperano anche in Italia in azioni ad hoc per attività di raccolta fondi per quel Paese di rifermento.

bottom of page