top of page

Progetto di fornitura farmaci a famiglie indigenti

L’associazione I Villaggi del Sorriso International  continua il suo impegno nel promuovere progetti a sostegno dei diritti dell’infanzia in Senegal.

Nello specifico, per la tutela del diritto alla salute, “La Solidarietà in termini pratici” è il nuovo Progetto avviato per la raccolta di farmaci non deperibili (es. farmaci che non necessitano di essere mantenuti a basse temperature), per far fronte alle disperate condizioni sanitarie in cui versano tantissimi bambini senegalesi nei diversi villaggi del Paese.

Il progetto è indirizzato verso bambini che vivono in condizioni drammatiche in cui la famiglia o chi per essa non ha assolutamente la possibilità di acquistare un farmaco.

Spesso, per la mutata situazione ambientale o per trascuratezza da parte della gente del posto, alcuni quartieri sono invasi da acqua stagnante.

Tra le conseguenze, c'è il peggioramento della salute degli abitanti della zona. Le abitazioni sono impregnate di cattivo odore di umido e le pareti sono chiazzate di muffa, i materassi assorbendo l'umidità diventano inutilizzabili. Ma la necessità di dormire in un posto comodo passa sopra ad ogni cosa ed in questo modo si alimentano condizioni insane di salute portando ad un aumento delle malattie respiratorie come asma, bronchiti e allergie.

In situazioni come queste, abbiamo deciso di intervenire attraverso la fornitura dei farmaci a numerose famiglie indigenti con bambini fino a 13/14 anni.

Abbiamo distribuito antibiotici a largo spettro, farmaci per allergie, farmaci per curare la febbre e farmaci per curare le malattie polmonari.

Ci siamo premurati di spiegare ad ogni famiglia la modalità di utilizzo e abbiamo cercato di dare dei consigli pratici sulla pulizia degli ambienti in cui vivono.

Ci rendiamo perfettamente conto che delle decisioni, dei comportamenti e dei capricci degli adulti  a pagarne le conseguenze sono i bambini che formano un'area invisibile e priva di voce.

I loro giovani corpi sono soggetti oltre alla poca nutrizione, anche alle malattie e per riprendersi spesso sono i più lenti.

Sostieni il progetto

Diritto alla salute

La salute è un diritto umano fondamentale

Il diritto alla salute di bambini e bambine viene sancito dalla Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. 

bottom of page