top of page

Attività di raccolta farmaci

 

In ottemperanza ai propri fini istituzionali l’organizzazione no profit I Villaggi del Sorriso International Onlus si è fatta promotrice dell’attività di raccolta farmaci da consegnare ad un ospedale di Dakar in Senegal, che si trova in disperate condizioni sanitarie che gravano enormemente sullo stato di salute precario in cui versa una ampia fascia della popolazione.

 

Nello specifico, il programma prevede la selezione di medicinali non utilizzati, correttamente conservati ed in corso di validità, ad eccezione di quelli per i quali è prevista la conservazione in frigorifero a temperature controllate. Le confezioni devono essere integre e con una scadenza di almeno sei mesi.

 

I farmaci di cui necessitiamo sono soprattutto antidolorifici, antinfiammatori, antibiotici a largo spettro e farmaci per malattie cardiache come Aldactone, Lasix, Cardirene, Cordarone, Enapren.

 

 

Il programma di raccolta intende:

 

             · sensibilizzare i cittadini alle necessità dei più bisognosi;

             · educare alla condivisione e alla solidarietà;

             · evitare lo spreco di farmaci ancora utilizzabili.

 

I medicinali saranno da noi raccolti attraverso canali privati , strutture ospedaliere e sanitarie che intendono sostenere il programma di raccolta gratuitamente e senza fini di lucro e sarà predisposta una specifica modulistica per la registrazione di ricezione dei farmaci con relativa data di scadenza.

 

La dispensazione è avvenuta attraverso la procedura di consegna diretta in ospedale a Dakar, da parte del Presidente Vincent Sebaste e di alcuni volontari dell’associazione dei I Villaggi del Sorriso International Onlus nel mese di ottobre 2015.

 

 

Per informazioni più dettagliate potete mandarci una mail dalla sezione Contattaci

bottom of page